ESCURSIONE ALLE MALGHE DELLE ODLE

Quando: 08-09-2018
Dove: VAL DI FUNES

Il Circolo Ricreativo Dipendenti Provinciali propone per sabato 8 settembre  2018  una gita in montagna  nell’incantevole cornice della Val di Funes (Alto Adige), ai piedi della catena montuosa delle Odle.
Il sentiero Adolf-Munkel, che andremo a percorrere solo in parte, è uno dei sentieri escursionistici più noti e affascinanti delle Dolomiti. Si snoda direttamente sotto le Vette delle Odle  dalla Malga Brogles al Rifugio Genova.
La nostra proposta: partenza dal parcheggio Zannes, poi sul sentiero n°36 attraverso la Malga Dusler e la Malga Geisler per raggiungere il sentiero Adolf Munkel 35. Da lì si prosegue in direzione est sotto le vette delle Odle fino alla Malga Gampen. Discesa attraverso gli omonimi prati seguendo il sentiero 32 fino al ruscello Caseril e poi di ritorno al parcheggio della Malga di Zannes.
Questo percorso è fattibile anche in senso contrario o, per i più “pigri”,  c’è la possibilità di accorciarlo prendendo il sentiero che porta alla malga Glatsch lungo il sentiero 35 per poi far ritorno al parcheggio Zannes.
Lunghezza della gita: 12 km Dislivello: circa 400 m Tempo di percorrenza: circa 4 ore
Tipologia di sentiero: sentiero alpino facile
Pranzo libero. Sono presenti numerose malghe dove poter consumare un pasto caldo.
Ricordando  sempre che si tratta di un’escursione in alta montagna (intorno ai 2000 m) consigliamo di indossare indumenti adatti, comodi, caldi e scarpe da trekking.
Crediamo che, per chi va (anche poco)  in montagna, questa sia  una delle gite da non lasciarsi sfuggire con panorami mozzafiato. Pertanto non aspettate ad iscrivervi….perché “Chi più in alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna”(Felice Bonaiti).
Ritrovo alle ore 7.30 presso piazzale ex Zuffo (sotto il cavalcavia).
Rientro alle ore 19.30 presso piazzale ex Zuffo.
Quota di partecipazione: Soci  Euro  12,00  Familiari  Euro  17,00
Posti disponibili: min. 25/max 50
Iscrizione presso la sede del Circolo a partire dalle ore 14.30 di lunedì 9 luglio fino a venerdì 31 agosto 2018, con contestuale versamento della quota di partecipazione.
In caso di particolare maltempo l'uscita non verrà effettuata.

IL CIRCOLO RICREATIVO DIPENDENTI PROVINCIALI  DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ PER DANNI A PERSONE E COSE CHE SI DOVESSERO VERIFICARE DURANTE L’ESCURSIONE. OGNUNO PARTECIPA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.