ARENA VI VERONA - NABUCCO - POSTI ESAURITI

Quando: 23-06-2017
Dove: VERONA

Nabucco è una celebre opera di Giuseppe Verdi. E’ stata presentata, per la prima volta, al Teatro alla Scala di Milano, il 9 marzo 1842. Quest’opera parla della prigionia degli ebrei e della loro oppressione, ma questa oppressione era la stessa che Verdi vedeva per gli italiani prima dell’unificazione.
Gli Ebrei a Gerusalemme si lamentano per il loro destino perché sono stati sconfitti da Nabucco, il re di Babilonia. Zaccaria è potenfice di Gerusalemme e cerca di sollevare l’umore degli Ebrei. Fenena, figlia di Nabucco, viene catturata e Ismaele, nipote del re di Gerusalemme, la controlla. Fenena, però, è innamorata di Ismaele e anche lui di lei e cercano di fuggire insieme. Arriva in quel momento Abigaille, l’altra figlia di Nabucco e anche lei innamorata di Ismaele, e quando scopre la loro fuga minaccia Fenena. Fenena diventa governatrice della città di Gerusalemme e si converte all’ebraismo liberando tutti gli schiavi ebrei. Abigaille entra con la forza in Gerusalemme con un piccolo esercito. Ma arriva anche Nabucco che riprende la corona e maledice il Dio degli Ebrei. Appena dice queste parole viene però fulminato e cade a terra. Abigaille prende la corona, si dichiara nuova regina e condanna a morte tutti gli Ebrei. Nabucco sa che così morirà anche sua figlia Fenena e si converte anche lui all’ebraismo pregando Dio di aiutarlo. Una parte dell’esercito quando vede che Nabbuco sta di nuovo bene lo aiuta contro Abigaille. Nabucco riprende la corona e Abigaille si avvelena chiedendo perdono. Zaccaria predice che Nabucco governerà su tutti i popoli della terra.


Il Circolo Ricreativo Dipendenti Provinciali organizza per venerdì 23 giugno 2017 una serata all’Arena.
Vi chiediamo una vostra veloce adesione, cosi da permettere di organizzare al meglio la giornata.

Iscrizioni aperte presso la sede del Circolo in orario di apertura a partire dalle ore 14.30 di martedì 18 aprile, entro e non oltre il 12 maggio 2017.

Quote: soci euro 20,00
familiari euro 40,00
(Il costo comprende il viaggio in pullman e l’ingresso in Arena in seconda gradinata)


I consiglieri responsabili
Sabrina Camin – Renzo Monegaglia